Questa parte introduttiva al cerchio e alla circonferenza richiede un lavoro di condivisione e  trasversalità con le altre figure docenti . L'interazione è con la lingua italiana, con la  storia e con la geografia.

Di supporto sarà la ricostruzione della leggenda per il tramite della rappresentazione grafica(Immagine).e le musiche scelte ad hoc ( preferibilmente flauti e arpe)

Suggerimento:

La lettura di fiabe, favole,racconti e leggende varie, affascina l'alunno se l'insegnante si pone come animatrice delle vicende, se  porge l'ascolto all'alunno come un film dove il tono della voce, la gestualità e magari una buona musica di sottofondo. La   suspence  riuscirà ad evocare  immagini nella mente del bambino che ricordiamo è cresciuto nell'era delle immagini.

L'atto della lettura-ascolto è  cruciale e l'alunno va messo nelle condizioni di ascoltare e immaginare.

 

Non dobbiamo pensare ad un falso raccordo tra discipline solo perchè certi argomenti o civiltà non sono state affrontate a scuola. L'apprendimento non è mai lineare, ma ha forma ellittica o come dico io a cerchi concentrici e ad osmosi.

Ci sono in commercio opere come l'Iliade, l'Odissea, I Promessi Sposi o La Divina Commedia, per bambini della fascia di età della scuola primaria. L'estate potrebbe essere un buon periodo per reperirli suppongo in una qualsiasi libreria o comunque alla Feltrinelli di Roma.