Le realtà molteplici delle classi portano ad affrontare la geometria in modo meno formale e soprattutto distanziandosi almeno all'inizio dalla teoria.
Risulta inimmaginabile pertanto partire dai singoli elementi della geometria. L'alunno quando osserva il mondo circostante ha l'idea della completezza delle cose. La figura appare come sintesi delle sue parti. L'analisi iniziale di ogni singola parte non c'è.
La visone intera di un qualsiais oggetto può rappresentare un'opportunità di insegnamento diverso.
Partendo dalla osservazione e dalla costruzione dei diversi solidi, attraverso i loro sviluppi ed esamini gli alunni approdano alla geometria piana e soprattutto al concetto di angolo, retta, segmento, semiretta,vertice,spigolo,...punto
La costruzione di figure solide e piane è svolta anche e soprattutto sul Piano cartesiano in appoggio alle attività di geografia. L’uso delle coordinate, del righello contribuisce alla costruzione di forme geometriche badando non solo alla perfezionedella rappresentazione , ma soprattutto alla presa di coscienza che un qualsiasi oggetto insiste su un piano .
. Tutto il lavoro teorico è sempre introdotto da lavori manuali con l’uso di cartone,carta,stecchi di legno di diverse grandezze,das e pongo,bacchette di legno e ferma campioni,cannucce da bibita,goniometro.
Tutti i lavori prodotti sono riportati su grandi cartelloni e fotografati.
IL LABORATORIO DEL FARE PER CAPIRE
Materiale
Cannucce per bibita
Pongo
Righe
Forbici
N.B. NON usare colla a caldo
NON usare Das
Si raccomanda inoltre di usare lo stesso colore del pongo per indicare i vertici, così come si consiglia di usare lo stesso colore delle cannucce che indicheranno le altezze dei solidi. La scelta del colore è dell'alunno che ne medierà la decisione all'interno del gruppo di lavoro
La somma degli angoli interni in un triangolo e nei quadrilateri
Materiale occorrente:
Fogli carta A4
Cartelloni colorati
Matite
Colori
Righe
Compassi
Goniometri
Squadre
Puntine da disegno
Nastro adesivo
Strisce di cartoncino bianco ( saranno colorati dagli alunni stessi)
Fermacampioni
Procedura che giustifica la ratio del lavoro
disegnare con l'uso degli strumenti triangoli di vario genere e quadrilateri.
Misurare gli angoli all'interno di ciascuna figura
Sommare gli angoli
Tagliare ogni figura passando per gli angoli, decostruire quindi il politgono e ricostruirlo mettendo insieme gli angoli.
Si otterrano poligoni ovviamente diversi da quelli di partenza.
Ricalcolare a questo punto la somma degli angoli del nuovo l poligono .
Comparare la somma originaria con quella successiva al lavoro di decostruzione.
approdo alla regola