Le realtà molteplici delle  classi   portano ad affrontare la geometria in modo meno formale e soprattutto distanziandosi almeno all'inizio dalla teoria.

Risulta inimmaginabile pertanto partire dai singoli elementi della geometria. L'alunno quando osserva il mondo circostante ha l'idea della completezza delle cose. La figura appare come sintesi delle sue parti. L'analisi iniziale di ogni singola parte non c'è.

La visone intera di un qualsiais oggetto può rappresentare un'opportunità di insegnamento diverso. 


Partendo dalla  osservazione e dalla costruzione dei diversi solidi, attraverso i loro sviluppi ed esamini gli alunni approdano alla geometria piana e soprattutto al concetto di angolo, retta, segmento, semiretta,vertice,spigolo,...punto
La costruzione di figure solide e piane è svolta anche e soprattutto sul Piano cartesiano in appoggio alle attività di geografia. L’uso delle coordinate, del righello contribuisce alla costruzione di forme geometriche badando non solo alla perfezionedella rappresentazione , ma soprattutto alla presa di coscienza che un qualsiasi oggetto  insiste  su un piano .
. Tutto il lavoro teorico è  sempre introdotto da lavori manuali con l’uso di cartone,carta,stecchi di legno di diverse grandezze,das e pongo,bacchette di legno e ferma campioni,cannucce da bibita,goniometro.
Tutti i lavori prodotti sono  riportati su grandi cartelloni e fotografati. 

 

IL LABORATORIO DEL FARE PER CAPIRE

Materiale

Cannucce per bibita

Pongo 

Righe

Forbici

N.B. NON usare colla a caldo

       NON usare Das

Si raccomanda inoltre di usare lo stesso colore del pongo per indicare i vertici, così come si consiglia di usare lo stesso colore delle cannucce che indicheranno le altezze dei solidi. La scelta del colore è dell'alunno che ne medierà la decisione all'interno del gruppo di lavoro

       

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La somma degli angoli interni in un triangolo e nei quadrilateri

Materiale occorrente:

Fogli carta A4

Cartelloni colorati

Matite

Colori

Righe

Compassi

Goniometri

Squadre

Puntine da disegno 

Nastro adesivo

Strisce di cartoncino bianco ( saranno colorati dagli alunni stessi)

Fermacampioni

Procedura che giustifica la ratio del lavoro

disegnare con l'uso degli strumenti triangoli di vario genere e quadrilateri.

Misurare gli angoli all'interno di ciascuna figura

Sommare gli angoli 

Tagliare ogni  figura passando per gli angoli, decostruire quindi il politgono e ricostruirlo mettendo insieme gli angoli. 

Si otterrano poligoni ovviamente diversi da quelli di partenza.

Ricalcolare a questo punto la somma degli angoli del nuovo l poligono .

Comparare la somma originaria con quella successiva al lavoro di decostruzione.

approdo alla regola

 

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'